Edizione straordinaria: speciale Utopiadi!
Da oggi a domenica tre giorni di sport popolare, iniziative, incontri e mobilitazione.
Care apeine e apeini,
questa newsletter è quasi interamente dedicata alle Utopiadi, la tre giorni di sport popolare, iniziative, incontri e mobilitazione per allenare lo sguardo critico verso le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 che si terranno da oggi fino a domenica all'ex Agorà del ghiaccio di via Ciclamini, a Milano (M1 Primaticcio/M4 Ciclamini).
Nell’invitarvi a partecipare al ricco programma della tre giorni, vi segnaliamo in particolare due appuntamenti.
Sabato 25 ottobre alle ore 15 sotto Regione Lombardia il presidio animato per squarciare il velo della Capitale dei Giochi Olimpici che, dietro la propaganda dell’iniziativa sportiva di massa, smantella quotidianamente l’accesso allo sport di base. Come APE Milano attraverseremo la mobilitazione per denunciare una volta di più le reali conseguenze dei giochi invernali, fatte di grandi opere inutili, costose e dannose che dalla città alla montagna si traducono in tagli ai servizi, alla sanità pubblica e al trasporto locale.
Sempre sabato, alle ore 19, vi aspettiamo per raccontarvi il lavoro di mappatura dell'impatto dei giochi olimpici in Valtellina, in particolare nelle zone di Bormio e Livigno. In vista della prossima due giorni del 16-17 novembre in Valtellina, faremo emergere, mappe alla mano, come per i promotori delle Olimpiadi i giochi non siano altro che un evento turistico, fondato sull'idea della montagna come spazio ludico e disponibile, e non come luogo abitato, fragile, da proteggere. Un approccio speculativo ed estrattivo, tanto più grave nel contesto della crisi ecologica, in cui territori fragili pagano un prezzo precoce e più alto. Al termine dell’incontro sarà presentato il progetto di film collettivo “Il grande gioco”.
Le Utopiadi si terranno all'ex Agorà del ghiaccio di via Ciclamini, a Milano (M1 Primaticcio/M4 Ciclamini). Vi aspettiamo per costruire insieme un laboratorio di sport popolare e lotta sociale: appello e programma completo li trovate sul sito e sui canali social del CIO, Comitato Insostenibili Olimpiadi.
A chiusura dell’intenso weekend, lunedì 28 ottobre alle 19, incontro aperto mensile a Piano Terra, per tirare le somme dell’intenso mese trascorso, rilanciare le attivita di novembre, lavorare sull'archivio APEino.
Ci vediamo in questi giorni!
LE PROSSIME ATTIVITA’
Alla prossima!
APE Milano